Avete mai provato la granita messinese? Si tratta della granità al caffè tradizionalmente preparata in Sicilia. Se qualcuno di voi ha in programma di andare a Messina quest'estate non può non provare questa meraviglia!
Conosciuta anche come mezza con panna, la granita al caffè messinese è un grande classico della tradizione italiana ed è un modo estremamente piacevole di coccolarsi d’estate, quando il caldo si fa insopportabile e si è alla ricerca di qualcosa di rinfrescante ed energizzante.
L'ingrediente principe è il caffè: proprio il caffè rende questa granita una preparazione immancabile nella colazione estiva dei siciliani.
Scopriamo insieme la ricetta
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
170 ml di caffè
150 ml di acqua
60 g di zucchero semolato
panna fresca da montare
zucchero a velo
Preparazione
Preparate lo sciroppo: raccogliete in un pentolino acqua e zucchero semolato, mescolate e portate sul fuoco fino a completo scioglimento. Trasferite tutto in una ciotola di vetro o di metallo che agevolerà l’abbassamento della temperatura.
Aggiungete allo sciroppo il caffè. Mescolate e aspettate che la miscela torni a temperatura ambiente. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola e riponete in freezer per un’ora o più, fin quando non comincerà a formarsi una lastra di ghiaccio in superficie.
Estraete la ciotola e mescolate con una frusta a mano in modo da rompere i cristalli e raccogliere i bordi già solidificati. Coprite nuovamente con pellicola, rimettete in freezer e aspettate dai 15 ai 30 minuti. Estraete la ciotola e mescolate ancora con la frusta.
Ripetete le operazioni di riposo e mescolatura fino a quando la granita avrà una consistenza granulosa omogenea. Riponetela quindi in freezer qualche minuto, giusto il tempo di montare la panna con la quantità di zucchero che preferite. Distribuite la granita in 4 tazze monoporzione e ultimate con la panna fresca.
E ricordate che per una vera granita made in Sicily la panna è d'obbligo!
コメント